SAKE DI APRILE: Ninki Green Junmai Ginjo Organic

SAKE DI APRILE: Ninki Green Junmai Ginjo Organic

Mar 30, 2023Sake Sisters

NINKI GREEN JUNMAI GINJO ORGANIC
Sakagura: Ninkiichi shuzo
Zona: Prefettura di Fukushima, città di Nihonmatsu
Kuramoto: Yujin Yusa
Capacità: 720 ml
Gradazione alcolica: 15%.
Seimaibuai: 60%.
Riso: KOSHIHIKARI coltivato a Fukushima. E’ un Riso BIO certificato ORGANIC JAS
Questo junmai ginjo è prodotto con il riso biologico JAS (seimaibuai 60%) ed è certificato biologico in Giappone, Canada COR (equivalenza US NOP e Taiwan) UE, ed è prodotto in KIOKE (tini di legno). 


BIO, FATTO A MANO CON TINI DI LEGNO TRADIZIONALE 
Ninkiichi è dedicato ai metodi e agli strumenti tradizionali, con il concetto di "fare solo Ginjo, fare solo a mano".

I tini di legno utilizzati per la fermentazione sono realizzati con rara maestria utilizzando legno di cedro di circa 100 anni, che i giapponesi producono da 400 anni, e sono un eccellente manufatto tradizionale giapponese che può resistere all'usura per oltre 100 anni.

Il grande tino utilizzato è uno dei più grandi del Giappone (7 shaku vat, 6500 litri), che conferisce al sake una qualità profonda e complessa.

Il fase più importante durante la produzione è il lavaggio del riso. Per garantire un accurato assorbimento dell'acqua, il riso viene lavato a mano 10 kg alla volta.

Per mantenere il sapore fresco, il sake viene pastorizzato una sola volta (normalmente due) e conservato in bottiglie anziché in cisterne per evitare che sia esposto all'aria, impedendone così il deterioramento.


IL LIEVITO
Il lievito Utsukushima Kirameki è stato creato in risposta alle richieste dei Sakagura della prefettura di sviluppare un lievito da ginjo aromatico che potesse essere utilizzato anche per sake da competizioni di sake.

Il lievito Utsukushima Kirameki è un lievito all'acido caproico, simile agli altri lieviti che creano tipici aromi di mela o di fragola. E’ molto resistente quindi aiuta il sake a diventare più secco ma mantenendo allo stesso tempo l’aroma di frutta.

Aromatico sì, ma ottimo anche da abbinare 

È un sake da abbinare con il cibo perchè non è troppo denso ma con un buon equilibrio tra dolcezza e freschezza ed ha un sapore moderato e importante.
Da servire tiepido o fresco in un bicchiere da vino bianco.


UN'ETICHETTA "ITALIANA"
Il kuramoto Yusa ama l'Italia e il design italiano. Questa etichetta è stata disegnata da un designer italiano che lavora per Pirelli calendar e anche altri marchi importanti del mondo.


FOOD PAIRING 
Carpacci di pesci bianchi
Insalata di molluschi
Grigliata di gamberoni o calamari con limone e olio evo
Shabushabu di ricciola con la salsa ponzu allo yuzu
Yakitori di pollo con sale, pepe e Wasabi

Green Ninki è un Ginjo pieno di gusto dolce naturale di riso bio con una armonia di acidita' e aroma delicato di Ginjo. Sta bene con i piatti di pesce e di verdura delicati. Soprattutto con le verdure leggermente amare di primavera vanno molto bene con questo sake.
Godete il sapore di primavera con la salsa ricca olandese fatto con uovo con gli asparagi della stagione e sentite gli abbinamenti perfetti di sake e asparagi!

Provatelo con la nostra nuova ricetta:

ASPARAGI BIANCHI CON SALSA OLANDESE

Ingredienti

Per 2 porzioni

 

Asparagi Bianchi Freschi   1 mazzetto

Tuorlo dell’uovo   2

Burro chiarificato   60g

Sale e pepe nero appena macinato 

Succo di limone     10 ml

Preparazione

1. Tagliare almeno 4 centimetri di gambo, la parte che risulta più dura e legnosa. Poi, dopo averli immersi in acqua fredda, pelare la 1/3 dalla parte sotto in modo da eliminare anche la parte amara.

2. In una padella bollire l’acqua e mettere gli asparagi dal gambo. Cuocere circa 10 minuti. Se preferite mangiarli freddo togliere dal fuoco e lascia raffreddare nell’acqua di cottura.

3. Preparare la salsa. In una ciotola unire i tuorli d'uovo, il succo di limone, sale e pepe, e mescolare bene con una frusta.

4. Scaldare 2 cm di acqua dal fondo della padella a fuoco medio e ridurre il calore a basso quando si formano delle bolle sul fondo; posizionare la ciotola e mescolare bene fino a ottenere un composto bianco e consistente.

5. Togliere la ciotola dal bagnomaria e aggiungere il burro chiarificato un po’ alla volta mescolando bene fin che non crea una salsa emulsionata.

6. Posizionare gli asparagi caldi sul piatto e servire con la salsa olandese e pepe nero appena macinato.

More articles