Nella rubrica " I Segreti del Sake " clicca e scopri cos'è l'Hineka  老ね香 ! 

Cari amici, conoscete il significato della parola Hineka?

 

Hine-ka (老ね香) è una parola giapponese composta da “hine” (vecchio) e “ka” (aroma) e indica l’odore stantio che potete trovare nei sake che sono stati conservati in ambienti poco idonei, con temperature non controllate ed esposizione alla luce.  

 

               Scoprendo i segreti del sake

La conservazione a temperature elevate causa reazioni chimiche nel sake che rompono gli amminoacidi e generano composti aromatici sgradevoli come il Dimetiltrisulfide (DMTS), dal caratteristico odore di cipolla e porri cucinati, e il 3-metilbutanale, molecola che emana un odore dolciastro simile al malto.

 

Per garantire l’integrità del sake qui a Sake Company importiamo e conserviamo le nostre bottiglie in container a temperatura controllata, con un innovativo sistema di carico che garantisce minime oscillazioni e la sicurezza durante il trasporto dal Giappone all’Italia.

 

 

Temperatura di conservazione e aromi del sake sono uno dei tanti argomenti che potrete approfondire durante i corsi della Sake Sommelier Association (SSA) di Roma a Settembre o Milano in Novembre.

 A presto e Kanpai!

 




Paolo Tucci
Paolo Tucci

Autore



Ricerca Avanzata → Il carrello e' vuoto Subtotale Note Pagamento Continua Aggiunto Compra ora prodotto rimasto prodotti rimasti Esaurito Non disponibile