La cantina Konishi dalla prefettura di Hyogo condivide con noi un sake senza tempo al corso SSA di Novembre

00 17, lunedì 1 min lettura

Lorenzo Ferraboschi e Konishi

Cari amici, durante l’ultimo corso di Sake Sommelier Certificato organizzato a Milano in Novembre è venuta a trovarci dalla prefettura di Hyogo Akiko Konishi, presidente della cantina Konishi.

 

La cantina Konishi, fondata nella prefettura di Hyogo nel 1550, è fra le più antiche e stimate sakagura del Giappone. La leggenda racconta che il capostipite della famiglia Konishi fosse un farmacista molto stimato, specializzato nella produzione di sake non filtrato, chiamato nigori. Incoraggiato dai propri clienti, che molto apprezzavano la qualità del suo sake, il Sig. Konishi decise di ampliare la propria farmacia e di aprire una vera e propria sakagura.

Durante la sua visita Konishi san ci ha parlato della storia della propria cantina e ha condiviso con noi una un sake molto speciale chiamato “Kokuagari”. La particolarità di questo sake, è l’utilizzo per la sua produzione di un koji unico, prodotto negli anni ’70 e sopravvissuto fino ai giorni nostri. L’età e la ricchezza di enzimi di questo koji donano al sake Kokuagari un bouquet unico,  con un intenso aroma di fungo e un palato complesso e avvolgente.

Siamo molto grati a Konishisan per la sua visita e per aver condiviso con noi e gli allievi del corso SSAun pezzo di storia così importante della sua famiglia.

Alla prossima sake news,

Kanpai!



Anche in Sake Blog

Il toji
Il toji

57 21, mercoledì 4 min lettura

Il toji è la persona più importante nel mondo della produzione del sake, essendo colui che decide in tutto e per tutto ogni singola fase del processo di fermentazione e colui dal quale dipende quindi la bontà o meno del prodotto finale.
Settembre 2021: URAKASUMI ZEN
Settembre 2021: URAKASUMI ZEN

28 21, mercoledì 4 min lettura

L'illustrazione sull'etichetta, disegnata da un monaco del tempio Zuigan-Ji, un famoso tempio di Matsushima situato in un punto panoramico da dove si può godere di una spettacolare vista sull’oceano, rappresenta la faccia di un monaco che indica la luna, in perfetto stile zen, che all’epoca stava iniziando ad attirare le attenzioni dei paesi stranieri.
Agosto 2021: KODAKARA YUZU
Agosto 2021: KODAKARA YUZU

30 21, lunedì 3 min lettura

Lo yuzushu è un liquore della famiglia dei kajitsushu (da kajitsu 果実, frutta, e shu酒, alcol) costituito da una base alcolica (shochu, ossia distillato, o sake) e succo e/o scorza di yuzu.

Iscriviti alla newsletter