Sake Blog

Sake Company Club

SAKE DI NOVEMBRE 2024: SHIRAYUKI JUNMAI NIGORI
Nov 12, 2024
La vera particolarità di questo sake risiede nel processo di filtraggio: Shirayuki Junmai Nigori viene filtrato attraverso un panno a trama larga, creando la sua tipica consistenza opalescente e lattiginosa. Questo conferisce al prodotto finale un aspetto bianco e corposo, accompagnato da una sensazione vellutata in bocca.
SAKE DI OTTOBRE 2024: TATENOKAWA MALOLAC
Oct 20, 2024
Tatenokawa Malolac Junmai Daiginjo è un sake innovativo che utilizza la fermentazione malolattica, conferendo un gusto morbido e cremoso con note di yogurt e frutta. Ha un'acidità equilibrata e richiama il profilo aromatico di un vino bianco giovane, mantenendo però la tipica raffinatezza del sake.
Ikekame Turtle Red Kuro Koji
Sep 06, 2024
È Settembre è il Sake Club ricomincia la sua attività con Ikekame Turtle Red Kuro Koji, un sake prodotto con koji nero, caratterizzato dalle note floreali e fruttate tipiche di un daiginjo ma anche da una spiccata acidità citrica.
Kiyoizumigawa Junmai Ginjo Sumirebana
Jul 09, 2024
Il Sake Club di Luglio ospita un sake fuori dai canoni convenzionali:  Kiyoizumigawa Junmai Ginjo Sumirebana. A rendere speciale questo sake è l'uso del koji bianco al posto del koji giallo. Questa scelta porta a una maggiore produzione di acido citrico, con tutto ciò che ne deriva in fatto di acidità, freschezza e aromi...
SAKE DI GIUGNO 2024: YONETSURU NAMA NIGORI SPARKLING
Jun 12, 2024
Giugno arriva portando con sé l'estate. E cosa c'è di meglio di un sake frizzante per festeggiare l'inizio della bella (si spera) stagione? Lo Yonetsuru Nigori Sparkling unisce la morbidezza tipica dei sake nigori all'eleganza e alla freschezza delle bollicine.
SAKE DI MAGGIO 2024: ICHINOKURA SAKE PLUS
May 16, 2024
Maggio è un tripudio di profumi e colori! Fiori di ogni tipo adornano giardini e siepi, mentre le tavole si arricchiscono della frutta di stagione: kiwi, fragole, limoni e anche le ultime arance. Proprio gli agrumi sono tra gli aromi del sake del mese, l'Ichinokura Sake Plus, un futsushu il cui nome già suggerisce qualcosa di speciale...