La SAKE CHALLENGE è un appuntamento annuale che si svolge a Londra dal 2012 e che il 20 giugno di quest’anno è stato organizzato per la seconda volta in Italia, per la precisione a Milano, grazie alla Sake Sommelier Association Italiana.

In occasione di questo evento speciale, le sakagura di tutte le prefetture del Giappone hanno inviato oltre 400 sake, che sono stati valutati da più di 80 giudici Sake Sommelier SSA per eleggere i migliori sake secondo il palato italiano.

I sake arrivati in Italia sono stati inoltre valutati per l’assegnazione del premio Best Design, in cui giudici esperti di moda, design e fotografia hanno valutato bottiglie ed etichette, e del premio Best Pairing With, novità di quest’anno. Tutti i sake, infatti, sono stati assaggiati e valutati in abbinamento a cinque prodotti tipici della cucina italiana: il Parmigiano Reggiano e il prosciutto di Parma, sponsor ufficiali della competizione insieme all’Associazione Giappone in Italia, la pasta allo scoglio, l’insalata caprese e il tiramisù.

Ovviamente, anche i sake delle nostre sakagura hanno partecipato al contest, aggiudicandosi svariati premi.

Scopri qui sotto i sake vincitori e i rispettivi riconoscimenti, e segui i link per acquistarli su questo sito!


Iscriviti alla newsletter