Cari amici,
anno nuovo a Luglio? Certo, il primo di Luglio è l'inizio dell'anno del Sake!
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli...
Certamente vi sarete imbattuti in date stampate sulle etichette che non rispecchiano il nostro calendario gregoriano. Vi siete mai chiesti cosa significhi la scritta BY seguita da un numero ( ex in foto. H 25 BY ) che spesso trovate sulle etichette delle nostre bottiglie di sake ?
BY significa “Brewery Year” o anno di produzione del sake, numero che viene calcolato a partire dall’ascesa al trono dell’imperatore Akihito, avvenuta nel 1989. Questa data nel calendario giapponese segna anche l’inizio dell’epoca Heisei 平成 – l’epoca della “pace ovunque“ – ed è per questo accompagnata a volte dalla lettera H. Attenzione che la data di produzione differisce dalla data di imbottigliamento o dalla partenza della merce dal magazzino – come sapete infatti, il sake prodotto viene spesso lasciato maturare per fare si che sviluppi pienezza di sapore e aromi.
Inoltre per seguire il naturale ciclo di produzione del sake, lavorato anticamente nei soli mesi invernali, nel mondo del sake l'inizio dell’anno nuovo si celebra il 1 Luglio e termina il 30 Giugno.
Dal primo Luglio siamo quindi ufficialmente nell'anno 29 BY
Per festeggiare il nuovo anno abbiamo creato per voi una comoda tabella che vi aiuterà a riconoscere sempre l’anno di produzione della vostra pregiata bottiglia di sake!
Kanpai e Buon Anno dal team Sake Company!