Happy new year! - あけましておめでとう

32 17, martedì 1 min lettura

anno di produzione

Cari amici,
anno nuovo a Luglio? Certo, il primo di Luglio è l'inizio dell'anno del Sake!
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli...

Certamente vi sarete imbattuti in date stampate sulle etichette che non rispecchiano il nostro calendario gregoriano. Vi siete mai chiesti cosa significhi la scritta BY seguita da un numero ( ex in foto. H 25 BY ) che spesso trovate sulle etichette delle nostre bottiglie di sake ?

BY25

BY significa “Brewery Year” o anno di produzione del sake, numero che viene calcolato a partire dall’ascesa al trono dell’imperatore Akihito, avvenuta nel 1989. Questa data nel calendario giapponese segna anche l’inizio dell’epoca Heisei  平成 – l’epoca della “pace ovunque“ – ed è per questo accompagnata a volte dalla lettera H. Attenzione che la data di produzione differisce dalla data di imbottigliamento o dalla partenza della merce dal magazzino – come sapete infatti, il sake prodotto viene spesso lasciato maturare per fare si che sviluppi pienezza di sapore e aromi.

Inoltre per seguire il naturale ciclo di produzione del sake, lavorato anticamente nei soli mesi invernali, nel mondo del sake l'inizio dell’anno nuovo si celebra il 1 Luglio e termina il 30 Giugno.

Dal primo Luglio siamo quindi ufficialmente nell'anno 29 BY

happy new year 

Per festeggiare il nuovo anno abbiamo creato per voi una comoda tabella che vi aiuterà a riconoscere sempre l’anno di produzione della vostra pregiata bottiglia di sake!

Calendario

 

Kanpai e Buon Anno dal team Sake Company!

 



Anche in Sake Blog

Kimoto e Yamahai, i cugini del sake
Kimoto e Yamahai, i cugini del sake

12 23, domenica 2 min lettura

SAKE DI GIUGNO: Dewanoyuki Kimoto Junmai Amakuchi
SAKE DI GIUGNO: Dewanoyuki Kimoto Junmai Amakuchi

11 23, domenica 2 min lettura

Dewanoyuki Amakuchi Kimoto Junmai viene prodotto dalla sakagura Watarai Honten di Tsuruoka (città della prefettura di Yamagata nominata UNESCO creative city of gastronomy), che vanta 400 anni di storia. Watarai Toshiyuki, l’attuale kuramoto è la 18° generazione di Watarai Honten.
L'analisi gustativa: Azuma Yamagata Selection junmai ginjo
L'analisi gustativa: Azuma Yamagata Selection junmai ginjo

13 23, lunedì 1 min lettura

Sake Azuma Yamagata Selection junmai ginjo: il sorso è ricco, appagante, saporito, di grande soddisfazione, ma anche di grande freschezza e agilità, con una notevole persistenza fruttata e una sensazione cremosa e agrumata che percorre tutta la bocca.

Iscriviti alla newsletter