IL VERO SIGNIFICATO DI SAKE : NON SOLO NIHONSHU MA ANCHE GIN, WHISKY E SHOCHU !

19 18, lunedì 2 min lettura

kozue gin

 

Sapevate che il vero significato del sake è “bevanda alcolica” e non, come erroneamente pensano alcuni, fermentato di riso? Per indicare la nostra amata bevanda a base di acqua, lievito, riso e koji i giapponesi hanno una parola specifica che è “ Nihonshu “. Noi di Sake Company, fedeli alla mission contenuta del nome stesso della nostra compagnia, abbiamo deciso di far finalmente conoscere al mercato italiano il significato reale del termine sake, selezionando per voi non solo nihonshu ma anche gin e distillati figli della materia prima e della vera tradizione giapponese.

 

E’ per questo che siamo lieti di annunciare che in occasione del lancio ufficiale sul mercato italiano del raro gin giapponese “ Kozue “, importato in esclusiva da Sake Company in collaborazione con il produttore “Nakano”, siamo lieti di invitarvi per un aperitivo durante il quale avrete modo di assaggiare questo pregiato distillato.

 

L’evento, che si terrà a Milano Martedì 29 Maggio sui Navigli presso il Bar Gino12, e che verrà replicato a Roma Giovedì 31 Maggio presso il locale Portofluviale, vedrà la straordinaria partecipazione del distillatore giapponese “Nakano“ che sarà presente per svelarci i segreti della distillazione e miscelazione nipponica.

 

Il Gin Kozue, autentico craft spirit giapponese, costituisce l’espressione di diverse botaniche provenienti dalla prefettura di Wakayama, dove viene distillato utilizzando diverse botaniche fra le quali ci sono buccia di mandarino, limone e sansho. Ma l’essenza che conferisce una aromaticità unica a questo prezioso distillato è l’aggiunta di Koyamaki, ingrediente speciale costituito da aghi di vero pino giapponese. Questo gin offre al naso profumi di resina di pino e pepe fresco,  con una bocca bilanciata ricca di spezie, dal buon finale agrumato. Gli eventi di Milano e Roma non sono i soli momenti che vedranno protagonisti il nostro gin Kozue ! 

 

Venerdi 1 Giugno al Romeo Hotel di Napoli, Hidetsugu Ueno, premiato bartender del bar High Five di Tokyo, terrà una masterclass sulla storia del bartending Giapponese, miscelazione e scultura del ghiaccio, che vedrà fra i protagonisti i prodotti da miscelazione di Sake Company. Non perdere questa occasione di incontrare uno dei barman che hanno fatto la storia della Japanese Mixology e al contempo vieni a provare uno dei gin più rari del mondo, ora disponibile sul mercato italiano tramite Sake Company.

 

Clicca quie assicurati un posto alla Masterclass con Hidetsugu Ueno !

 

 

 



Anche in Sake Blog

Konishi Ootegara
Sake del Mese - Gennaio 2021: Konishi Ootegara Junmai Daiginjo

12 21, venerdì 3 min lettura

Il lievito utilizzato resta un segreto del kuramoto Konishi Akiko e dei suoi collaboratori, mentre il riso è il Nihon Bare, usato sia per il Kakemai che per il Kojimai.
Il sake si beve freddo o caldo
Il sake si beve caldo o freddo?

00 20, martedì 4 min lettura

Per tanti anni, prima del boom della cucina giapponese nel nostro paese, quando ancora solo i ristoranti cinesi erano un diversivo alla cucina italiana, il sake era ancora sconosciuto e nessuno o pochi mettevano in dubbio che quello fosse il modo corretto di servirlo.
Sbramatura riso sake
Le tipologie di sake

01 20, venerdì 5 min lettura

Il primo fattore importante nella classificazione dei sake è il livello di sbramatura, ossia di levigatura, del chicco, o meglio la percentuale di chicco rimasta dopo questo processo.

Iscriviti alla newsletter