Housen Leiro
Categoria: Junmai Ginjo
Cantina: Sasaki Shuzo
Zona: Yuriage, nella prefettura di Miyagi
Riso: Toyokishiki
Lievito: Miyagi Kobo B3
Kuramoto: Hiroshi Sasaki
Nihonshudo (SMV): 0
Acidità: 1.6
Alcol: 15%
Leiro presenta un rinfrescante aroma di frutta che ricorda banane e pere, e ha un gusto ricco e pulito.
STORIA DELLA CANTINA
Nel 1871 il primo proprietario Sasaki Shinsuke ha fondato una piccola cantina vicino al porto di Yuriage, uno dei porti più importanti del mare pacifico della regione Tohoku. Yuriage è rannomata per l’abbondanza di pesci ed alghe di alta qualità. Da qui nasce il nome del marchio 浪の音NAMI NO OTO, che letteralmente significa “suono delle onde del mare” ed ai giapponesi suona molto bene.
Sin dall’inizio la filosofia della cantina Sasaki si basa sull’uso dei ingredienti locali, primi fra tutti il riso e l’acqua.
RISO e ACQUA
Il riso usato per Leiro è il Toyonishiki, uno dei sakamai sviluppati e coltivati dalla prefettura di Miyagi. Da Toyonishiki si ottiene un sake pulito e fresco. L’acqua utilizzata per questo sake è sotterranea ed arriva dal fiume Natori la cui acqua basso contenuto minerale rende il sake molto morbido.
PRODUZIONE
Pur apprezzando i metodi tradizionali di produzione del sake, la cantina Sasaki utilizza le più moderne attrezzature per produrre sake di alta qualità. Inoltre la cantina è stata completamente rinnovata dopo lo tsunami del 2011. L'intera sakagura è igienica e la temperatura e l'umidità sono controllate per facilitare l'attività di microrganismi come la muffa koji ed il lievito, che ne esaltano un gusto unico. In più, per prevenirne il deterioramento, Leiro viene imbottigliato subito dopo essere pressato e filtrato. Dopo l'imbottigliamento, Leiro viene conservato in una cella di conservazione del ghiaccio a temperatura inferiore a -5°C.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
5-15°C: Leiro presenta uno splendido aroma delicato al palato che lascia sentire l'umami del riso.
20°C : La temperatura corretta per apprezzare il gusto originale di questo sake.
ABBINAMENTI
Leiro si abbina bene con i formaggi e con pesci medio grassi
Provatelo con la nostra nuova ricetta!
Sardine con crosta croccante di Panko all’erba aromatica
Ingredienti
- 4 sardine grosse fresche già pulite e aperte
- sale e pepe
- 1,5 bicchiere di panko (pangrattato grosso giapponese)
- 1 uovo
- farina
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato (o altre erbe preferite)
- insalata
- olio d’oliva per friggere
Preparazione
- Mescolate Panko, formaggio grattugiato e prezzemolo.
- Salate le sardine e lasciarle per circa 5 minuti, quindi asciugate i liquidi che fuoriescono con della carta da cucina. Pepate le sardine e impanatele con farina, uova e panko (preparato al punto 1).
- Scaldate l’olio in una padella (più o meno 1cm di altezza), aggiungere 2 sardine e cuocerle per 2-3 minuti. Girate le sardine e cuocete ancora per 2 minuti fino a cottura completa. Scolare l’olio mettendo le sardine su una rete o sulla carta da cucina. Ripetete ancora con altre 2 sardine.
- Mettete le sardine croccanti su un piatto e guarnite con insalata.
- Buon appetito!