Febbraio 2022: KINRAN RINGO SAN

40 22, venerdì 2 min lettura

Febbraio 2022: KINRAN RINGO SAN

Questo sake è prodotto dalla sakagura Uyou Kinran di Takahata, prefettura di Yamagata, con riso 100% Dewa Kirari, coltivato nella stessa prefettura, e un mix speciale di lieviti. Quest’ultimo è stato studiato appositamente per creare un sake che si sposi bene non solo con il cibo tradizionale giapponese, ma anche con piatti grassi e ricchi di parte oleosa, come quelli a base di carne, dato che il Giappone negli ultimi anni si è occidentalizzato e ha iniziato ad accogliere e inglobare anche le cucine internazionali.

Lievito

Il lievito principale è il N.2408, un lievito ad alta produzione di acido malico, l'ingrediente chiave di questo sake, isolato e coltivato presso lo Yamagata Prefectural Industrial Technology Center.

Questo lievito, al fine di ottenere un gusto pulito ma complesso, è stato miscelato con altri due lieviti: YK009, che produce un aroma morbido, e NF-KA, che è alla base del gusto del sake di Yamagata.

Il mix di tre diversi tipi di lievito dà vita a un sake dal gusto pulito e rinfrescante, ma complesso e profondo, con più acido malico e più acidità in generale della maggior parte dei nihonshu.

Non a caso il nome di questo prodotto è Ringo san, dove “Ringo” sta per mela, in giapponese, e “san” indica sia l’acidità (san酸) che l'uso di tre (san 三) tipi di lievito.

Servizio e Food Pairing

L'acido malico, definito reishisan (冷旨酸, acido freddo/buono, dello stesso gruppo fanno parte anche l’acido citrico e l’acido acetico. Fanno parte, invece, del gruppo onshisan, 温旨酸, acido caldo/buono, l’acido lattico e l’acido succinico), è un acido che aggiunge freschezza al sake ed è per questo generalmente bevuto freddo. Tuttavia, quando viene riscaldato, l'acidità si ammorbidisce e il sake che lo contiene assume un gusto diverso.

Inoltre, questo sake, non contenendo ferro né solfiti, è una buona alternativa al vino bianco in abbinamento ad alcuni piatti, soprattutto quelli della cucina giapponese a base di frutti di mare, perché a volte, a causa del ferro e dell'acido solforoso del vino, l’odore di pesce aumenta.

L'acidità malica di questo sake rinfresca il palato e lo rende un ottimo abbinamento per piatti di carne e cibi un po’ più ricchi e unti, oltre che per le preparazioni a base di pesce.  

Vi consigliamo di provarlo, ad esempio, con scamone di manzo Wagyu tagliato in pezzetti piccoli e grigliato senza far colorare troppo la superficie, durelli di pollo alla griglia al sale o melanzane fritte.      


Lasciaci un commento

I commenti saranno approvati prima di essere visibili


Anche in Sake Company Club

SAKE DI GIUGNO: ISAKE Junmai Ginjo
SAKE DI GIUGNO: ISAKE Junmai Ginjo

11 23, martedì 1 min lettura

ISAKE Junmai Ginjo è la perfetta unione tra tradizione ed innovazione. Creato in collaborazione fra sommelier francesi ed esperti di sake giapponesi, ISAKE arriva dall’antica cantina Tatsuuma Honke. Questa cantina si trova nella prefettura di Hyogo e precisamente nella zona di Nada, che da secoli è rinomata in tutto il Giappone, ed ora in tutto il mondo, per la pregiata qualità della sua acqua Miyamizu.
SAKE DI MAGGIO: Les Larmes du Levant - Omachi 2021
SAKE DI MAGGIO: Les Larmes du Levant - Omachi 2021

01 23, venerdì 2 min lettura

Omachi 2021 è un sake prodotto dalla cantina  Le larmes du Levant,la prima cantina di sake nata in Francia. Aspira a rispettare i metodi tradizionali di produzione giapponesi, senza dimenticare lo spirito della cultura gastronomica francese. Per rendere questa unione possibile, il proprietario ha studiato le tecniche di fermentazione direttamente in Giappone, dove ha anche stabilito diverse connessioni nel mondo del sake che garantiscono alla cantina accesso ai migliori ingredienti.
SAKE DI APRILE: Mizutoriki Tokubetsu Junmai Nama Genshu
SAKE DI APRILE: Mizutoriki Tokubetsu Junmai Nama Genshu

16 23, venerdì 2 min lettura

Mizutoriki è un sake di tipo Tokubetsu Junmai Nama Genshu prodotto dalla cantina Kakuboshi a Kesennuma, nella prefettura di Miyagi. E' sake prodotto con ingredienti completamente locali. Scopri di più in questo approfondimento.

Iscriviti alla newsletter