Maggio 2021: SOHOMARE SUIREN JUNMAI

Maggio 2021: SOHOMARE SUIREN JUNMAI

May 10, 2021Elisa Grego

Medaglia di platino nella sezione Junmai alla Milano Sake Challenge 2019, questo sake è stato creato dalla sakagura Sohomare della prefettura di Tochigi per essere gustato durante la stagione in cui fioriscono le ninfee (suiren, per l’appunto), ossia dall'estate all'autunno (solitamente da luglio a ottobre).

Le estati giapponesi sono tipicamente calde e umide ed è proprio per questo che il kuramoto Kono Michihiro, ispirato dal laghetto di ninfee vicino alla sakagura, ha voluto produrre un nuovo sake rinfrescante da inserire nella gamma di Sohomare.

Laghetto di ninfee (Tadara Numa) vicino alla sakagura

Laghetto

Riso

Per la preparazione del kojimai viene utilizzato riso Yamadanishiki coltivato nello speciale distretto A di Hyogo, considerato un grand cru nel mondo del riso per sake. L’obiettivo del suo utilizzo nel kojimai è quello di ottenere morbidezza al palato quando il sake viene messo in bocca.

Il kakemai viene invece prodotto con riso Asahinoyume o Gohyakumangoku.

Lievito

Il lievito scelto per la produzione del Suiren Junmai è il Kyokai 7, che produce un aroma delicato e non troppo vivace, dando al sake un’acidità rinfrescante e un gusto pulito.

Pastorizzazione e maturazione

Una volta pronto, il sake viene pressato e fatto maturare ancora crudo dai mesi invernali fino a luglio a una temperatura di – 5 °C. Successivamente, viene pastorizzato una sola volta.

Servizio e Food pairing

Trattandosi di un sake rinfrescante, vi consigliamo di servirlo freddo, tra 5° e 8°C, in un calice da vino.

Per un abbinamento in cucina, vista l’eleganza di gusto e aroma, prediligete preparazioni leggere come quelle previste dalla cucina giapponese tradizionale.

Provatelo, ad esempio, con delle verdure lessate condite con Dashi o Ponzu, con pesci poco grassi cotti al vapore e serviti con Yuzu, oppure con sashimi o carpacci di pesci bianchi.

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un commento!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati