Pairing food e sake

Questo mese vogliamo dedicare una delle nostre news a quella che ci piace definire "una nuova scienza gastronomica": il food pairing tra sake e cibo (meglio se Italiano).

Sicuramente grazie alla tradizione enogastronomica italiana è spesso facile accoppiare un vino con un cibo, se consigliati e o un minimo conoscitori della materia.

Sperimentare abbinamenti col Sake è sicuramente un territorio nuovo e inesplorato per i più. Iniziamo dicendo che il Sake ha un potenziale equivalente al vino per quanto riguarda il food pairing, soprattutto è fondamentale approcciare l'argomento partendo dal presupposto che il Sake non vine accoppiato esclusivamente con cibo giapponese, anzi!

Fatte queste due premesse fondamentali è opportuno ricordare che, come nel vino, non stiamo parlando di uno studio matematico e per questo la soggettività è un elemento imprescindibile.

Ogni persona ha gusti differenti e per questo è impossibile stabilire regole precise; più opportuno è cercare di trovare delle linee guida che possano facilitare il compito di chi deve abbinare il piatto a una bevanda.

Le linee guida sono semplici: identifichiamo l'aroma/tratto che caratterizza il sake e cerchiamo per assonanza o contrasto di andare a complementare.
Teniamo a mente che il Sake ha sempre un alta concentrazione di gusto "UMAMI" (che è traducibile in italiano come "gustoso" o "sapido"). Per questo abbinare dei piatti ad alto contenuto sapido è spesso un pairing immediato.

Alcuni esempi nella nostra cucina facilmente abbinabili sono: latticini, alcune carni rosse come il manzo o l'anatra, cibi dal retrigusto amarognolo come la bottarga o i carciofi, i fritti, carni grasse etc...

Food pairing

Va ora aggiunta la regola fondamentale: 
il Sake funge SEMPRE da supporto per il piatto, quindi, è necessario capire come sfruttare al meglio il marriage.

Vi lasciamo con queste tabelle che riassumono degli spunti per possibili pairing con due approcci differenti:

Partendo dal Cibo cerco l'abbinamento con il sake: 

Cibo-Sake

Partendo dal Sake cerco l'abbinamento con il cibo:

Cibo-Sake

Indicazioni più tecniche e precise le puoi trovare nei corsi di Sake Sommelier. (sakesommelierassociation.it)

Ora è arrivato il momento di fare i vostri esperimenti di pairing, sperando che questi consigli possano aiutarvi nella scelta, KANPAI! 




Lorenzo Ferraboschi
Lorenzo Ferraboschi

Autore



Ricerca Avanzata → Il carrello e' vuoto Subtotale Note Pagamento Continua Aggiunto Compra ora prodotto rimasto prodotti rimasti Esaurito Non disponibile