Prossimi appuntamenti SSA

43 17, lunedì 1 min lettura

SSA

Ecco riassunti i prossimi appuntamenti della Sake Sommelier Association sul nostro territorio.
Come vi abbiamo comunicato nella precedente newsletter la SSA ha individuato dei rappresentanti locali per diverse regioni, in modo da delocalizzare ed ampliare l’offerta relativa ai diversi corsi.
Il 13 Marzo a Firenze verrà riproposto il corso per diventare Sake Sommelier Certificati, dopo le precedenti edizioni a Milano e Roma. Nei tre giorni saranno affrontati tutti i temi riguardanti il Sake, dalla produzione al food pairing con cibi italiani e giapponesi, con un esame finale che, se superato, conferirà ai candidati il titolo di Sake Sommelier certificato SSA.

Dopo Roma toccherà al Veneto proporre per la prima volta il corso introduttivo da un giorno, presso Castelfranco Veneto (TV) il 3 Aprile. Potete sempre controllare sul nostro sito web quali corsi sono in programma nella vostra città. A presto con la prossima Sakenews!



Anche in Sake Blog

Il toji
Il toji

57 21, mercoledì 4 min lettura

Il toji è la persona più importante nel mondo della produzione del sake, essendo colui che decide in tutto e per tutto ogni singola fase del processo di fermentazione e colui dal quale dipende quindi la bontà o meno del prodotto finale.
Settembre 2021: URAKASUMI ZEN
Settembre 2021: URAKASUMI ZEN

28 21, mercoledì 4 min lettura

L'illustrazione sull'etichetta, disegnata da un monaco del tempio Zuigan-Ji, un famoso tempio di Matsushima situato in un punto panoramico da dove si può godere di una spettacolare vista sull’oceano, rappresenta la faccia di un monaco che indica la luna, in perfetto stile zen, che all’epoca stava iniziando ad attirare le attenzioni dei paesi stranieri.
Agosto 2021: KODAKARA YUZU
Agosto 2021: KODAKARA YUZU

30 21, lunedì 3 min lettura

Lo yuzushu è un liquore della famiglia dei kajitsushu (da kajitsu 果実, frutta, e shu酒, alcol) costituito da una base alcolica (shochu, ossia distillato, o sake) e succo e/o scorza di yuzu.

Iscriviti alla newsletter