Sake Sommelier a Milano, Febbraio 2016

57 16, lunedì 2 min lettura

Sake Sommelier a Milano, Febbraio 2016

Kampai!

Tra poco sarà il momento di festeggiare i nuovi Sake Sommelier certificati dalla SSA che hanno appena completato il nostro corso di Febbraio a Milano, i risultati sono quasi pronti e nel giro di pochi giorni avremo i verdetti ufficiali.
Il successo e' stato tale che abbiamo dovuto aggiungere un'altra data milanese in Aprile, tutte le info per l'iscrizione qui: https://corso-sake-sommelier-aprile-2016.eventbrite.it

 

kikichoko

Sono stati tre giorni molto intensi, il corso ha spaziato dalla storia alla cultura del sake, dai dettagli della produzione alle temperature di servizio, naturalmente molti esercizi per affinare gusto ed olfatto e molto altro..

Abbiamo assaggiato e commentato assieme piu' di 30 sake diversi, comprese alcune chicche molto particolari, come sake non pastorizzati, freschi di produzione (portati direttamente dal Giappone dagli insegnanti) ma soprattutto abbiamo imparato come saperlo riconoscere e abbinarlo alla nostra cucina e alle nostre abitudini.

Non dimentichiamoci anche della sezione dedicata ai cocktail a base di sake, curata da Christian Maspes, Head Bartender dello Shangri-la Hotel presso lo Shard di Londra, un ospite eccezionale con il quale continueremo a collaborare per nostri corsi e che sarà presente anche al prossimo corso di Aprile.

 

exam

 Alcuni scatti del corso

SSA Feb Class

Naturalmente non ci fermiamo qui, ma continuiamo a cercare di migliorare e di contribuire allo sviluppo della nostra bevanda preferita. Infatti a grande richiesta abbiamo gia' pianificato una nuova edizione del corso a Milano, oltre alle date gia' in cantiere per Roma e Toscana.

una anticipazione sul prossimo corso:
Christian Maspes come rappresentante di spicco nel mondo della mixologia
Yoji Tokuyoshi (una stella michelin) come rappresentante per il food pairing

Il prossimo corso SSA è pianificato per l'11-12-13 Aprile 2016 a Milano.
Qui il link per iscriversi: https://corso-sake-sommelier-aprile-2016.eventbrite.it



Anche in Sake Blog

Novembre 2022: Uroko Yamahai
Novembre 2022: Uroko Yamahai

23 22, martedì 4 min lettura

Sake junmai kimoto genshu, quindi non diluito, jukushu, ossia invecchiato ma non al punto da rientrare nella categoria dei koshu, così definiti se hanno subito un invecchiamento di almeno tre anni e mezzo.
Ottobre 2022: Urakasumi Kiippon
Ottobre 2022: Urakasumi Kiippon

17 22, lunedì 3 min lettura

Tokubetsu junmai delicato e molto bilanciato tra il sapore ricco del riso Sasanishiki e un tocco di freschezza dato dalla leggera acidità.
Settembre 2022: NINKI BLACK
Settembre 2022: NINKI BLACK

38 22, giovedì 3 min lettura

Questo junmai ginjo viene prodotto dalla sakagura Ninki, situata nella regione del Tohoku, nel nord del Giappone, con l’utilizzo di vasche di legno per la fermentazione da 6.500 litri.

Iscriviti alla newsletter