Sake Sommelier a Milano, Febbraio 2016

57 16, lunedì 2 min lettura

Sake Sommelier a Milano, Febbraio 2016

Kampai!

Tra poco sarà il momento di festeggiare i nuovi Sake Sommelier certificati dalla SSA che hanno appena completato il nostro corso di Febbraio a Milano, i risultati sono quasi pronti e nel giro di pochi giorni avremo i verdetti ufficiali.
Il successo e' stato tale che abbiamo dovuto aggiungere un'altra data milanese in Aprile, tutte le info per l'iscrizione qui: https://corso-sake-sommelier-aprile-2016.eventbrite.it

 

kikichoko

Sono stati tre giorni molto intensi, il corso ha spaziato dalla storia alla cultura del sake, dai dettagli della produzione alle temperature di servizio, naturalmente molti esercizi per affinare gusto ed olfatto e molto altro..

Abbiamo assaggiato e commentato assieme piu' di 30 sake diversi, comprese alcune chicche molto particolari, come sake non pastorizzati, freschi di produzione (portati direttamente dal Giappone dagli insegnanti) ma soprattutto abbiamo imparato come saperlo riconoscere e abbinarlo alla nostra cucina e alle nostre abitudini.

Non dimentichiamoci anche della sezione dedicata ai cocktail a base di sake, curata da Christian Maspes, Head Bartender dello Shangri-la Hotel presso lo Shard di Londra, un ospite eccezionale con il quale continueremo a collaborare per nostri corsi e che sarà presente anche al prossimo corso di Aprile.

 

exam

 Alcuni scatti del corso

SSA Feb Class

Naturalmente non ci fermiamo qui, ma continuiamo a cercare di migliorare e di contribuire allo sviluppo della nostra bevanda preferita. Infatti a grande richiesta abbiamo gia' pianificato una nuova edizione del corso a Milano, oltre alle date gia' in cantiere per Roma e Toscana.

una anticipazione sul prossimo corso:
Christian Maspes come rappresentante di spicco nel mondo della mixologia
Yoji Tokuyoshi (una stella michelin) come rappresentante per il food pairing

Il prossimo corso SSA è pianificato per l'11-12-13 Aprile 2016 a Milano.
Qui il link per iscriversi: https://corso-sake-sommelier-aprile-2016.eventbrite.it



Anche in Sake Blog

Novembre 2021: SAKURA BIJIN TARU
Novembre 2021: SAKURA BIJIN TARU

55 21, martedì 3 min lettura

L’etichetta, rappresentante una donna in abiti tradizionali giapponesi, vuole richiamare la tradizione dell’hanami, famosissima in Giappone, che consiste nell’ammirare la spettacolare fioritura dei ciliegi.
Ottobre 2021: UROKO HIZOU 5 YEARS
Ottobre 2021: UROKO HIZOU 5 YEARS

08 21, venerdì 3 min lettura

Il segreto di questo speciale sake è l’invecchiamento in una grotta che, durante le guerre mondiali, veniva usata come fabbrica di carri armati, per un risultato delicato a livello di aroma, sapore e colorazione, meno intensi rispetto a quelli dei classici koshu che si trovano sul mercato.
Il toji
Il toji

57 21, mercoledì 4 min lettura

Il toji è la persona più importante nel mondo della produzione del sake, essendo colui che decide in tutto e per tutto ogni singola fase del processo di fermentazione e colui dal quale dipende quindi la bontà o meno del prodotto finale.

Iscriviti alla newsletter