Sake Sommelier a Milano, Febbraio 2016

57 16, lunedì 2 min lettura

Sake Sommelier a Milano, Febbraio 2016

Kampai!

Tra poco sarà il momento di festeggiare i nuovi Sake Sommelier certificati dalla SSA che hanno appena completato il nostro corso di Febbraio a Milano, i risultati sono quasi pronti e nel giro di pochi giorni avremo i verdetti ufficiali.
Il successo e' stato tale che abbiamo dovuto aggiungere un'altra data milanese in Aprile, tutte le info per l'iscrizione qui: https://corso-sake-sommelier-aprile-2016.eventbrite.it

 

kikichoko

Sono stati tre giorni molto intensi, il corso ha spaziato dalla storia alla cultura del sake, dai dettagli della produzione alle temperature di servizio, naturalmente molti esercizi per affinare gusto ed olfatto e molto altro..

Abbiamo assaggiato e commentato assieme piu' di 30 sake diversi, comprese alcune chicche molto particolari, come sake non pastorizzati, freschi di produzione (portati direttamente dal Giappone dagli insegnanti) ma soprattutto abbiamo imparato come saperlo riconoscere e abbinarlo alla nostra cucina e alle nostre abitudini.

Non dimentichiamoci anche della sezione dedicata ai cocktail a base di sake, curata da Christian Maspes, Head Bartender dello Shangri-la Hotel presso lo Shard di Londra, un ospite eccezionale con il quale continueremo a collaborare per nostri corsi e che sarà presente anche al prossimo corso di Aprile.

 

exam

 Alcuni scatti del corso

SSA Feb Class

Naturalmente non ci fermiamo qui, ma continuiamo a cercare di migliorare e di contribuire allo sviluppo della nostra bevanda preferita. Infatti a grande richiesta abbiamo gia' pianificato una nuova edizione del corso a Milano, oltre alle date gia' in cantiere per Roma e Toscana.

una anticipazione sul prossimo corso:
Christian Maspes come rappresentante di spicco nel mondo della mixologia
Yoji Tokuyoshi (una stella michelin) come rappresentante per il food pairing

Il prossimo corso SSA è pianificato per l'11-12-13 Aprile 2016 a Milano.
Qui il link per iscriversi: https://corso-sake-sommelier-aprile-2016.eventbrite.it



Anche in Sake Blog

Konishi Ootegara
Sake del Mese - Gennaio 2021: Konishi Ootegara Junmai Daiginjo

12 21, venerdì 3 min lettura

Il lievito utilizzato resta un segreto del kuramoto Konishi Akiko e dei suoi collaboratori, mentre il riso è il Nihon Bare, usato sia per il Kakemai che per il Kojimai.
Il sake si beve freddo o caldo
Il sake si beve caldo o freddo?

00 20, martedì 4 min lettura

Per tanti anni, prima del boom della cucina giapponese nel nostro paese, quando ancora solo i ristoranti cinesi erano un diversivo alla cucina italiana, il sake era ancora sconosciuto e nessuno o pochi mettevano in dubbio che quello fosse il modo corretto di servirlo.
Sbramatura riso sake
Le tipologie di sake

01 20, venerdì 5 min lettura

Il primo fattore importante nella classificazione dei sake è il livello di sbramatura, ossia di levigatura, del chicco, o meglio la percentuale di chicco rimasta dopo questo processo.

Iscriviti alla newsletter