Sakeya

50 17, sabato 1 min lettura

Sakeya

sakeya_squad

L'ultima nostra Sakenews è dedicata ad un progetto che dal 15 dicembre 2016 ha dato vita a Milano alla più grande del Sake in Europa: Sakeya

Il nostro primo punto vendita si compone di uno Shop, aperto dalle 10 di mattina, un Cocktail bar & Ristorante, aperto dalle 18. 
Sakeya offre la più vasta collezione di Sake in Europa, una selezione di Sake Cocktail a matrice orientale e per finire un ristorante che vede la cucina "al sake" rivisitata dall’esperienza italiana dello Chef Masaki Inoguchi.

Il progetto prende vita grazie alla collaborazione di Sake Company con numerose prefetture giapponesi che aderendo al progetto contribuiscono con prodotti tipici del territorio, eccellenze dell’artigianato locale, ricette, interventi, workshop etc... Ogni prefettura partecipante avrà la possibilità di avere un mese dedicato in cui Sakeya si veste da "shop della prefettura".

Sakeya è diventato da subito il centro di aggregazione di Sake Sommelier e di operatori del settore, tanto da essere già stato coinvolto come sede di futuri iniziative dedicate a questo mondo:

Il primo di questi appuntamenti sarà la premiazione di SAKE MAESTRO, la prima competition dedicata ad eleggere il miglior cocktail per aperitivo a base di Sake, organizzata dalla associazione culturale “La via del Sake” e Gekkeikan. 
La premiazione si terrà il 17 gennaio.
Dalle 19.30 del 17 Gennaio sarà possibile(dopo la premiazione) assaggiare i cocktail vincitori 

sake maestro
Maggiori informazioni qui: https://laviadelsake.it/sake-maestro-2017/
La giuria qui: http://laviadelsake.it/sake-maestro-2017-giuria/

 



Anche in Sake Blog

Konishi Ootegara
Sake del Mese - Gennaio 2021: Konishi Ootegara Junmai Daiginjo

12 21, venerdì 3 min lettura

Il lievito utilizzato resta un segreto del kuramoto Konishi Akiko e dei suoi collaboratori, mentre il riso è il Nihon Bare, usato sia per il Kakemai che per il Kojimai.
Il sake si beve freddo o caldo
Il sake si beve caldo o freddo?

00 20, martedì 4 min lettura

Per tanti anni, prima del boom della cucina giapponese nel nostro paese, quando ancora solo i ristoranti cinesi erano un diversivo alla cucina italiana, il sake era ancora sconosciuto e nessuno o pochi mettevano in dubbio che quello fosse il modo corretto di servirlo.
Sbramatura riso sake
Le tipologie di sake

01 20, venerdì 5 min lettura

Il primo fattore importante nella classificazione dei sake è il livello di sbramatura, ossia di levigatura, del chicco, o meglio la percentuale di chicco rimasta dopo questo processo.

Iscriviti alla newsletter