AGOSTO 2020: Sanjurokuninshu Junmai

47 20, giovedì 2 min lettura

AGOSTO 2020: Sanjurokuninshu Junmai

Il sake del Sake Company Club scelto per il mese di agosto è il fratello junmai del Sanjurokuninshu junmai daiginjo ricevuto a giugno..

Sanjurokuninshu (36 samurai) è il marchio usato da Kikuisami per la sua serie di sake di alta qualità. Il nome deriva dai famosi 36 samurai che, scappando da una guerra che avevano perso, si rifugiarono e stabilirono nella città di Sakata, prefettura di Yamagata, dove ora si trova la sakagura Kikuisami.

In questo caso il kuramoto voleva realizzare un junmai molto elegante e leggermente aromatico, infatti questo sake, prodotto con riso Dewanosato e lievito Yamagata 16-1, è categorizzato come junmai ma ha un aroma da junmai ginjo, leggermente secco, raffinato e ricco di umami del riso.

Il segreto di questo prodotto è l’ammollo (吸水kyusui), operazione in cui il riso, una volta lavato, viene lasciato ad assorbire acqua fino al 40-42% (normalmente il riso assorbe fino al 36-39%). In questo modo il riso si scioglie e fermenta completamente, lasciando molto meno sakekasu (sedimenti di riso) e cedendo il suo gusto ricco al sake.

Il riso utilizzato in produzione è 100% Dewanosato, riso di Yamagata considerato il migliore per i sake junmai, sbramato al 68% di seimaibuai.

I lieviti sono Yamagata Kobo 16-1 e NFKA, sviluppati dal centro di ricerche di Yamagata. Entrambi producono principalmente un aroma di mela e, facendo sciogliere i chicchi di riso completamente, portano a un sake in cui è molto presente il gusto naturale del riso.

La pastorizzazione è singola e molto rapida, il che permette di mantenere intatte le caratteristiche del sake senza andare a danneggiarne sapore e profumo.

Il sake viene infatti pressato e passato su piastre a 65°c per 20 secondi, viene raffreddato velocemente in bottiglia e matura poi in taniche di acciaio per qualche mese.

Perfetto con shabu shabu di carne wagyu, filetto di maiale sauté e, in generale, con carni simili a maiale o wagyu cotte in modo semplice: alla griglia, lessate, al vapore ecc.


Lasciaci un commento

I commenti saranno approvati prima di essere visibili


Anche in Sake Company Club

Settembre 2021: SOGEN GENSHU
Settembre 2021: SOGEN GENSHU

50 21, lunedì 2 min lettura

Iconico sake della sakagura Sogen, prodotto fin dalla sua fondazione, avvenuta 250 anni fa, Sogen Genshu fa ormai parte della tradizione di quest’area del Giappone, la penisola di Noto
Luglio 2021: NINKI UKA KOKUHO ROSE DAIGINJO
Luglio 2021: NINKI UKA KOKUHO ROSE DAIGINJO

43 21, mercoledì 3 min lettura

Un sake speciale quello scelto per il mese di luglio, prodotto con riso Kokuho Rose, un riso organico a chicco medio coltivato in California dalla Koda Farms.
Giugno 2021: URAKASUMI KIOKE 280 JUNMAI YAMAHAI
Giugno 2021: URAKASUMI KIOKE 280 JUNMAI YAMAHAI

14 21, martedì 3 min lettura

Quando è stato ideato questo sake, l’obiettivo del kuramoto Saura e del toji era quello di ricreare il gusto del sake prodotto una volta.

Iscriviti alla newsletter