Shonai Bijin RICH SWEET
Sakagura: Watarai Honten
Prefettura: Yamagata
Tipologia: Futsushu
Riso: Dewa Kirari
Seimaibuai: 70%
Sake Meter Value: -22
Gradazione alcolica: 13,50°
Finitura: kijoshu (con sake a sostituire parte dell'acqua)
PRODUZIONE:
Lo Shonai Bijin RICH SWEET è un sake particolare perché segue il metodo kijoshu, ciò significa che parte dell'acqua usata durante la produzione viene sostituita con altro sake. In questo caso, il sake aggiunto è un Junmai con una gradazione alcolica tra il 18% e il 19%.
L'uso di altro sake provoca un cambiamento importante nella fermentazione. Per prima cosa, riduce l’attività dei lieviti, lasciando integro molto dello zucchero presente. In più, si sviluppano sostanze che raramente si trovano nei Futsushu, come gli acidi, tra cui l’acido malico.
Pur essendo un Futsushu, questo sake è prodotto con solo riso e koji, senza l'aggiunta di additivi che si possono trovare in altri sake della stessa categoria.
Altra particolarità di questo kijoshu è il rapporto tra le quantità di riso e acqua: 1650 kg di riso per “solo” 1350 litri di acqua, molto meno rispetto ai 2200 litri di acqua generalmente utilizzati.
La fermentazione dura tra i 30 e i 40 giorni, a una temperatura tra i 6,5° e i 15,5°. Il sake viene poi pastorizzato tra 1 e 1,5 mesi dopo la fermentazione superiore, conservato in cisterne smaltate e, infine, lasciato maturare a temperatura e umidità costanti.
AL PALATO:
A differenza di altri kijoshu di Watarai Honten, che vengono lasciati invecchiare per 15 anni o più, il Rich Sweet è proposto sul mercato al suo terzo anno di invecchiamento. Ciò permette di godere appieno di una rinfrescante ricchezza. All’assaggio, questa ricchezza si diffonde insieme a una spiccata dolcezza (SMV -22).
La dolcezza, insieme alla gradazione alcolica inferiore alla media, lo rende particolarmente adatto a un pubblico femminile, a chi ha ancora poca familiarità con il sake o non è abituato a bere alcolici.
SERVIZIO E ABBINAMENTI:
È un sake che è preferibile bere freddo, anche con ghiaccio, ed è ottimo insieme alla soda.
Per quanto riguarda il cibo, un'interessante opzione consiste nel versarlo sopra a gelato o pudding alla vaniglia come fosse uno sciroppo.
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un commento!